SEADAS BARBARICINE: CASEARIA LATINITAS ISOLANA!

La Sardegna, come tutte le isole, gode di una salvaguardia naturale, e di conseguenza culturale, tale da rendere inevitabilmente meno contaminate e contaminabili le proprie usanze, costumi, e cibo. Lo stesso idioma locale trasmesso di generazione in generazione è andato a costituire una lingua neolatina a se stante non transitata per il volgare come l’italiano e come le altre lingue romanze.
La dominazione romana è stata l’unica autenticamente influente sull’isola e sostanzialmente seguita a quella nuragica preesistente le cui vestigia sono a tutt’oggi evidentissime e molto ben conservate. Arabi e Fenici, fortunatamente, non devono aver lasciato sull’isola grande impronta a giudicare dall’irrilevanza delle eredità artistiche ed architettoniche superstiti.
Ed anche la ricetta proposta è un archetipo pastorizio di pura georgica latinitas: una sorta di pasta sfoglia costituita da 20g di strutto per ogni etto di farina ed un uovo ogni mezzo chilo di partita. Con tale sfoglia si foderano dei tortiglioni ripieni di formaggio locale che, essendo difficilmente reperibile, può essere sostituito con dell’ottima scamorza ciociara o comunque italica a pasta filata e non eccessivamente saporita grattuggiata finemente, e mischiata con un goccio di olio d’oliva, una stilla di liquore dolce ed una bella grattata di buccia di limone.
Chiusi i tortiglioni riempiti con tale impasto caseario, si friggono in olio di semi e si servono belli caldi cosparsi di miele dolce (altra tipica latina suavitas..) e/o una bella spolverata di zucchero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: