RISOTTO ALL’ARANCIA con buccette dvracrvxiane di profumata verità

Il riso c’entra ben poco coi cinesi. E’ un cereale assolutamente trans-longitudinale e ci appartiene culturalmente a tutti gli effetti; andate a dire ad un vercellese che copia i cinesi, mentre si fa il mazzo su quegli incredibili trattori dalle ruote ferrate in mezzo alle luccicanti risaie fra Biella e Vercelli…saprà cosa rispondervi.

Mettiamoci gli aranci del meraviglioso meridione italico, e avremo ottenuto una perfetta sintesi di cultura alimentare agreste latitudinalmente completa; ma soprattutto profumatissima.

Non occorre molto, e gli ingredienti si reperiscono facilmente senza che occorrano visite a quegli orrendi centri commerciali ove gli italiani si aggirano come zombies dimentichi che la vita umana, essendo temporizzata, è preziosa, e neppure a quegli scamuffi negozietti globalisti dove costa tutto 99 cent. Per mettere in pentola questa ricetta bastano pochissimo tempo, e il fruttarolo di una volta, pensate che meraviglia..sembra impossibile, eh?! E magari un giorno basterà l’orto di casa nostra, se impareremo un po’ di sana autarchia da questa crisi economica frutto del consumismo modernista e della globalizzazione.

Spremete 2 arance in modo grossolano, diciamo con le mani, e ottenendo così un succo denso di buccette e polpa; avrete preparato un soffritto di cipolla a parte sul quale finirete di cuocere, innaffiandolo copiosamente con del vino bianco, il riso scolato dall’acqua a poco più di metà cottura. Fatelo rosolare un minuto nel soffritto e poi versate il succo d’arancia, un cucchiaino di zucchero, un soffio di peperoncino ed un goccio di latte, e tenetevelo girandolo il tempo residuo di cottura occorrente.

A noi piace servito con una bella spolveratona di parmigiano o pecorino, ma se vorrete potrete anche farne a meno, per quanto olfattivamente questo piatto saprà stupirvi.
– ARISTOCRAZIA DVRACRVXIANA –

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: