CROSTATA DI RICOTTA alla dvracrvxiana maniera

Con 400 gr di farina, 130 di burro, una tazzina d’olio d’oliva, 130 gr di zucchero, 5 tuorli con un po’ di chiara, 1 bicchierino di latte fate la pasta frolla. Non lavoratela tanto e, affinché venga più rustica, stendetela pigiandola con le mani su una teglia rivestita di cartaforno: sarà piu’ semplice, e pratico poi stegliarla.

A questo punto, che il ripieno sia altrettanto nutriente e pregno del meglio dei nostri prati: impastate 300 grammi di ricotta fresca con 2 tuorli d’uovo, 50 grammi di zucchero, un goccio di maraschino (o un liquore che preferite, purché identitario!) e spargetela bene dentro la pastafrolla stesa nella teglia. Naturalmente potrete esibirvi in mille varianti dettate dalla vostra legittima pretesa di individualità di gusto: polvere di cacao, uvetta, caffè..la ricotta è un dono del cielo che si abbina bene con tutto. Una variante per trattare la ricotta puo’ essere quella di aggiungervi solo del miele dolce e caldo, così da amalgamarsi al meglio e creare una sorta di panna dolce e profumata.

L’importante, ricordiamolo sempre, è acquistare gli ingredienti da esercenti diretti, locali e IDENTITARI.

Le strisce di pasta con cui guarnirete la superficie della crostata potranno essere a forma di stringa classica, ma nessuno vi impedisce di disegnarne di altre forme, magari di fantasia, o ispirandovi a simbologie che vi stanno a cuore e che ogni mattina, sollevando il copritorta, rinfrancheranno la vostra vista e la vostra anima, oltre che la vostra voglia di rifocillarvi d’energia dopo il meritato riposo notturno, o a fine pasto, se deciderete di usare tale meravigliosa pietanza come dolce.

La Nostra, descritta nella fotografia di corredo alla ricetta, descrive una Croce greca, ad esempio: 35-40 minuti a 180° ed è diventata bella “dvra” !

PYTTRIX SANDRA – Aristocrazia Dvracrvxiana –

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: