RISOTTO AL MERLUZZO PANCETTATO

In un momento storico in cui ogni ambito della cultura identitaria è sotto l’attacco di una globalizzazione tutt’affatto “equanime”, ma piuttosto sbilanciata a favorire i prodotti e i gusti delle masse maggioritarie che – inquanto maggioritarie – invadono e pervadono ogniddove, bisogna tenere duro e unire le forze, anche nelle ricette.

Ed ecco due roccaforti proteiche per eccellenza della nostra gastronomia fondersi in un unico piatto: chi l’ha detto che pesce e carne non possano convivere?! Gli spagnoli lo fanno con la paella (un piattarello tanto acclamato quanto in realtà piuttosto banale), e non possiamo farlo noi italiani, Signori mondiali della gastronomia?!

Ebbene mettete del riso a lessare, mentre in un padellone fate rosolare dei dadini di pancetta con dell’olio d’oliva su cui poi porrete dei filetti di merluzzo, aggiungendo un goccio di latte ed una noce di burro e cuocendo il tutto sino a farne uno spezzatino frammisto e cremoso con cui poter poi agevolmente condire il riso. Noi aggiungiamo qualche chicco di uva passa, un goccio di vino dolce e del pepe.

Poco prima che il riso sia cotto, scolatelo e versatelo nel padellone col resto, mescolando bene tutti gli ingredienti e spruzzando di pecorino (o grana a vostra scelta) e qualche goccia di limone.

Certo, calorie non mancheranno, ma soprattutto col freddo del clima natalizio tale nota non stonerà..anzi..quei tocchetti di maiale renderanno tale pietanza ancora più “provocatoria” oltre che ricca e saporita.
Pyttrix Sandra

– ARISTOCRAZIA DVRACRVXIANA

Annunci

Una Risposta to “RISOTTO AL MERLUZZO PANCETTATO”

  1. FURIO Says:

    Ho già trascritto tutto sulla lista della spesa di domani… vi farò avere un commento più preciso dopo la degustazione, grazie per la dritta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: