ARTENA Lvcvs “gastronomicvs” laziale

Artena, poichi chilometri dalla Capitale procedendo verso il frusinate, resta uno di quegli splendidi borghi abbarbicati sulle colline, pregno di vestigia marmoree e chiese splendide atti a ricordarne i trascorsi.

Conoscemmo Artena nel ’96, ai tempi in cui “Dvra Crvx” era soltanto una trasmissione radiofonica diramata dalla gloriosa locale Radio Antenna Romana, e venimmo a farci un servizio. In particolare fù la gastronomia del luogo a richiamare la nostra attenzione, pregna com’è di genuinità e specialità locali, retaggio dell’antica pastorizia dell’Agro Romano.

Il ristorante “Il Federale” , un locale di cucina identitaria che si caratterizza per l’ambientazione coreografica e onomastica dei piatti proposti in stile Ventennio, è senz’altro un imperdibile spaccato di tale Arte locale.


A seguire, la risalita del borgo, fra vecchiette sorridenti che ad ogni angolo preservano incessantemente i mestieri d’un tempo, sinistri gatti miagolanti, anfratti architettonici che istigano all’acquisto immediato, e chiese spettacolari poste a monito di una Tradizione benedicente l’intera vallata sottostante, sarà ben più che una passeggiata volta a smaltire il lauto pasto.

SALVTE a Te, ARTENA, LVCVS GASTRONOMICVS e roccaforte d’identità laziale!

Helmut Leftbuster

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: