LASAGNA “NON FAR SAPERE” (quanto so’ bboni li funghi co’ le pere!)

Proprio così: un accoppiamento eccellente! Un po’ “dvracrvxiano” forse, ma gustosissimo e fortemente identitario.

Essendo il fungo un frutto alla stregua della pera, ed appartenendo entrambi alla medesima stagionalità e territorialità culturale, è inevitabile la loro piena compatibilità organolettica.

E va sottolineato che il pensare di leggere un tale accostamento come “strambo” sarebbe solo disabitudine alle regole della territorialità: in soldoni, l’insano frutto di un “pensiero unico” che per decenni ha dirottato il normale senso di “compatibilità” verso lidi più ideologici che non fisiologici, per cui “miscuglio è bello” solo se “trans-ambientale” e “multikultu“, altrimenti è noia o schifezza.

Ma Noi, come al solito, ce ne freghiamo, e sperimentiamo ciò che comunque rientra in equilibri d’appartenenza che non c’hanno mai tradito, neanche in cucina.

La lavorazione della pasta non richiede molte spiegazioni; la Tradizione ne sa ben più d’ognuno di noi, basta sapervi accedere ognuno con i propri canali, diretti o enciclopedici. Possiamo suggerirvi la ricetta classica di 1 uovo per ogni etto di farina, e l’immancabile utilizzo della macchina stendi pasta Imperia.


Fatte le sfoglie, le adagerete su un sostegno pronte per essere sistemate nella teglia.

I funghi (quelli che troverete nelle vostre zone), nel frattempo, saranno stati cotti in tegame con un goccio d’olio, salati e pepati il giusto.

Le pere tagliate in fette sottilissime.

La scamorza fresca tritata finemente assieme ad una scorza di limone, una bella manciata di pecorino, una lieve spolverata di zucchero e qualche chicco d‘uva passa.

Con tali componenti creerete tre strati su tre da condire con un po’ di besciamella: strato di sfoglia, pere, besciamella; sfoglia, formaggio grattato, besciamella; sfoglia funghi, besciamella. Può chiudere un ultimo strato di sfoglia cosparso di besciamella ed una bella spolverata di parmigiano.

Tess La Pesch  e Helmut Leftbuster
– ARISTOCRAZIA DVRACRVXIANA –

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: