Circa QUEL “PIUTTOSTO CHE”, PIUTTOSTO GLOBALISTA…

Ormai s’è capito che il mondialismo opera manomettendo i normali codici d’accesso alla comunicazione identitaria per scardinarne le naturali canalizzazioni linguistiche differenziate, reincanalandole – belle frullate – in un corpus uniformato che, per esser tale, deve necessariamente stravolgerne gli idiomi di partenza.

Fra i tanti obbrobri incrostatisi qua e là dalle colature di tale progetto c’è il nauseabondo “piuttosto che”, oramai asperso come confetti rossi di terz’ordine a feste di laurea di quart’ordine.

L’intento degli ingegneri linguistici globalisti è quello di annullare ogni accento avversativo o limitativo insito nelle normali locuzioni che pongono in relazione due oggetti fra loro, al fine di confermare una volta di più l’irragionevole assunto da cui il mondialismo è ossessionato, e cioè che le differenze in natura non esistono.

A rigore di grammatica italiana, infatti, il “piuttosto” indica una scelta in seno ad una contrapposizione, non una paritaria alternativa inclusiva; “più tosto” è sinonimo di “prima”, di “anteriormente”, di “massimamente”: quindi se io scelgo di bere vino “piuttosto” che acqua, non significa affatto che prima o poi berrò sia l’uno che l’altra, ma che scelgo deliberatamente il primo e discrimino senza tentennamenti la seconda.

Invece, contrariamente a tale suo corretto uso, lo sentiamo sempre più spesso precedere interminabili liste di alternative,  tutte proposte come papabili e accostabili paritariamente: “bevo vino piuttosto che acqua, piuttosto che aranciata, piuttosto che birra, piuttosto che chinotto”: come dire “bevo tutto, tanto tutto ha lo stesso sapore, tutto è interscambiabile, tutto proviene dallo stesso mondo: l’importante è che le genti (tutte indistintamente) comprino a litrate!

Eh no, cari global, non sarà facile far bere le vostre cazzate a chi tiene acceso il cervello e ama la propria lingua: “piuttosto” vuol dire scelta, non inclusione!

HELMUT LEFTBUSTER – skeggia dvracrvxiana

 

http://www.parolata.it/Utili/Piuttosto.htm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: