TIRAMISU’ AGLI AGRUMI DI CASA NOSTRA

Il Tiramisù è uno dei dolci nazionali più buoni, ricchi e identitari: il fatto stesso di avere per base un prodotto dell’italico latte come il mascarpone, rivela quanto “nostrano” sia questo dolce.

Tuttavia esso può presentare l’inconveniente di contenere troppo caffè, alimento che non tutti tollerano reiteratamente all’interno della giornata per motivi di pressione o di sonno.
Ed ecco così una ricetta che possa ovviare a tale inconveniente, oltre a proporre una simpatica variante della ricetta originale.

Anzitutto si fa una bella crema pasticcera (4 tuorli, 100g zucch, 50g farina, ½ lt latte, e un goccio di limoncello fatto in casa).
Ad essa ancora calda si aggiungono 400g di mascarpone, e si amalgama bene il tutto, sino a creare un unico composto cremoso.

Poi si spremono 4 arance, al cui succo (non necessariamente troppo filtrato) si aggiunge del liquore dolce di vostro gradimento, non troppo aromatizzato di suo, però. Con tale “bagna” si bagnano dei savoiardi o biscotti e biscottoni analoghi che siano imbibibili (marche locali sono preferibili, se non addirittura acquistati nei tanti forni che le nostre città ancora offrono, se si hanno occhio e gambe per cercarli), e si collocano in una pirofila per dolci al cucchiaio rettangolare, a strati intervallati da una bella mestolata di crema al mascarpone ciascuno.

Tocco finale, anziché il cacao in polvere, troppo amaro per accostare con gli agrumi, una bella spolTIRAMISU AGLI AGRUMI DI CASA NOSTRAverata di zucchero a velo vanigliato.

Un dolce bisognoso della frutta di stagione, considerando però che sia il limoncello che i liquori all’arancio possono conservarsi anche per l’estate.

Un dolce pregno di italianità, dote identitaria per garantirsi la quale bisogna trovare sempre tempo, energie e consapevolezza.

TESS LA PESCH per Aristocrazia Dvracrvxiana

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: