“VERY BELLO” NON SIGNIFICA NIENTE IN NESSUNA LINGUA: PERFETTO ESEMPIO DI DISSOLUZIONE SEMANTICA

“Very Bello” è lo slogan creato dalle “brillanti” menti del nostro migliore panorama “culturale” che dopo uno sforzo evidentemente degno dello sfintere di Hulk, hanno partorito questa belluria linguistica per la campagna promozionale dell’Expo di Milano (sull’inutilità della quale Expo sorvoleremo in questa riflessione).very bello1

L’idea nasce sull’oramai radicato impianto ideologico mondialista di amalgamare lingue, identità e culture nell’assurdo tentativo di crearne una unica, a basso costo e facilmente comprensibile da tutti.

(e intanto c’è che lancia l’allarme…http://www.lastampa.it/2015/02/18/societa/una-petizione-per-la-lingua-di-dante-per-favore-parlate-italiano-crkrEo0fgpO6jZhoWSmUiK/pagina.html)

Il fatto è che “very bello” non vuol dir nulla né in inglese, né in italiano, né in nessun’altra lingua esistente.

D’accordo, negli slogan vale il discorso delle licenze poetiche: ma il punto è che promuovere l’immagine italiana attraverso uno slogan che per la metà non italiano è demenziale sotto il profilo funzionale ancor prima che sotto quello semantico, oltre ad essere l’ennesimo affronto ad una lingua di Dante che andrebbe esportata per la sua bellezza e per il suo pregio, non per la sua “adattabilità al mondo”.

Dubitiamo che se avessero optato per “Molto Bello” o “Davvero Bello” qualcuno là fuori non avrebbe capito comunque e apprezzato altrettanto; il dramma è che chi opta per certi obbrobri linguistici il bello non lo ama affatto, soprattutto se appartiene alla patria.

http://www.qelsi.it/2014/chi-davvero-amasse-litalianita-chiamerebbe-mai-la-sua-azienda-eataly/

HELMUT LEFTBUSTER

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: