LA CASA DI DANTE A TRASTEVERE

A dispetto dell’evidente paradosso logico, i monumenti sanno parlare ben più degli

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

uomini, e lo fanno senza dover chiedere placet politici o ideologici a chicchessia.

La Casa di Dante è uno dei tanti monumenti inaugurati durante il Ventennio e nasce come omaggio al Poeta, dalla doppia funzione logistica e simbolica.

Una bella targa marmorea esterna, infatti, celebra la grandiosità dell’Alighieri in occasione La Casa di Dante targa.JPGdella sesta ricorrenza centenaria della sua morte, decantando l’intenzione del Regime di esaltare la figura del “divino” immortalandone le gesta poetiche e letterarie e consacrandone lo studio e la divulgazione a missioni pubbliche.

E’ a tal riguardo da notare la specifica secondo la quale l’edificio trasteverino, un tempo proprietà nobiliare degli Anguillara, venne posto dal Governo a servizio del Municipio e quindi del Popolo.

Un bel dipinto ottocentesco del grande pittore romantico Roesler Franz conferma l’antecedente bellezza del prospetto architettonico originario incastonato in un contesto trasteverino di una Roma fiabesca come probabilmente mai più essere umano avrà occasione di vederla in futuro.la-casa-di-dante-1

Ecco perché sono così preziose le testimonianze pittoriche, scultoree e architettoniche; e nostro precipuo compito è quello di preservarle.

Chissà che dietro l’uso di incidere su marmo, tanto in auge in quegli anni e nel quale tante animelle nostre contemporanee non hanno saputo vedere altro che un fatuo sfoggio di “muscolarità fascista”, non ci fosse in realtà l’intento di salvaguardare il più fortemente possibile ciò che in futuro sarebbe stato vilipeso e calpestato: la memoria.

Ma, fortunatamente, il marmo è ben più duro della “pietra” di certe fedifraghe facce che fanno politica oggi.

G.dX

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: